Das Vitamin D und die Cofaktoren

Vitamina D e cofattori

L'effetto della vitamina D è influenzato da una serie di altri micronutrienti .

Possono regolare il metabolismo della vitamina D o supportare sinergicamente gli effetti della vitamina D3. Questi micronutrienti includono, in particolare , magnesio, vitamina A, vitamina B2, vitamina C, vitamina K2, calcio, ferro, zinco e boro.

Magnesio

Senza magnesio, la vitamina D è inefficace. Il magnesio è il responsabile del metabolismo energetico mitocondriale e, in quanto pacemaker di oltre 600 enzimi, è coinvolto in circa l'80% di tutti i processi metabolici conosciuti.

Il magnesio è essenziale per l' attivazione enzimatica della "vitamina del sole" nell'ormone 1,25(OH)2D e per i suoi effetti attraverso i recettori della vitamina D. Il magnesio regola i livelli di vitamina D nell'organismo attraverso tre enzimi: 25-idrossilasi, 1-idrossilasi e 24-idrossilasi.

Vitamina A (retinolo)

Similmente all'ormone della luce solare 1,25(OH)2D o calcitriolo, anche la vitamina A media i suoi effetti attraverso i recettori intracellulari utilizzando l'acido retinoico.

Ad esempio, la vitamina A, in particolare l'acido grasso omega-3 docosaesaenoico (DHA), può stimolare i processi metabolici agendo come ligando o agente legante diretto o indiretto per i recettori vitamina A-dipendenti nel nucleo cellulare. L'effetto del DHA dipende quindi da un adeguato apporto di vitamina A.

I metaboliti ormono-attivi della vitamina A (acido 9-cis-retinoico, acido all-trans-retinoico) e della vitamina D (1,25(OH)2D) - calcitriolo, come ligandi dei loro recettori nucleari, regolano solitamente congiuntamente la formazione di importanti fattori del sistema immunitario .

Vitamina B2 (Riboflavina)

È noto che la riboflavina svolge un ruolo centrale come coenzima nella catena respiratoria mitocondriale, convertendola in adenosina trifosfato, o ATP. In questo processo metabolico delle nostre cellule, i mitocondri bruciano i macronutrienti (grassi, carboidrati, proteine) per produrre energia. L'ATP è il carburante per tutti i processi energetici del nostro corpo.

Gli enzimi dipendenti dalla riboflavina sono coinvolti in fasi chiave della biosintesi degli steroidi e della vitamina D. Enzimi come la 24-idrossilasi (24-OHase), la 25-idrossilasi (25-OHase) e la 1@-idrossilasi (1@-OHase) sono regolati dalla riboflavina.

Vitamina K2

L'affermazione drammatica "Vitamina D mai senza vitamina K2" ha suscitato scalpore tra i consumatori attenti alla salute per diversi anni.

Entrambe le vitamine sono liposolubili e svolgono un ruolo centrale nel mantenimento dei livelli di calcio nel sangue e della mineralizzazione ossea. Di conseguenza, sia la carenza o l'insufficienza di vitamina D che l'assunzione subottimale di vitamina K2 sono associate a disturbi dell'omeostasi del calcio e del metabolismo osseo.

A causa della frequente carenza di vitamina K2 come MK-7, questa può, ma non deve, essere combinata con la vitamina D. L'affermazione che la vitamina D provochi calcificazione vascolare senza vitamina K2 manca attualmente di prove scientifiche, soprattutto quando viene mantenuto un livello sano di 25(OH)D di 40-60 ng/ml.*

*Fonte: Vitamina D - Michael F. Holik

Torna al blog